Le sue prese multiple per l'aria e i pannelli della carrozzeria in materiale composito leggero creano una linea paragonabile a quella di un'auto da corsa appositamente costruita per correre sul circuito di Le Mans, ma con dimensioni compatte, perfette per condizioni di guida su strada.

La nuova Exige S unisce la bellezza estetica ad una notevole capacità aerodinamica, grazie all'elegante insieme dell'alettone/diffusore posteriore a complemento dello splitter frontale. Un pacchetto di alta qualità aerodinamica è stato messo a punto dagli ingegneri della Lotus grazie a innumerevoli ore di prova nelle gallerie del vento. Grazie a tutto questo la Exige S genera un'incredibile spinta negativa di 80 kg a 160 km/h. Decisamente più uniche che rare, queste caratteristiche fanno della nuova Exige S un'auto sportiva di tutto rispetto. Per rendere l'assetto ancora più dinamico, e adattare i pneumatici all'incremento di potenza e di coppia, si è fatto ricorso a ruote forgiate ultraleggere con diametro maggiorato da 17' per l'asse anteriore e da 18' per quello posteriore. Il design delle nuove ruote è state disegnato per completare l'insieme stilistico del veicolo contribuendo ulteriormente alla riduzione della massa.

Quando abbiamo progettato la cabina di guida della Exige sapevamo quale sarebbe stato il suo impiego principale: concedere un'esperenza di guida emozionale e senza confronti sia in strada che in pista. Abbiamo volutamente rinunciato a tutto ciò che non serviva a vantaggio del rapporto peso/potenza e abbiamo progettato sedili leggeri, belli e comodi per tenerti ben fermo, soprattutto in curva. I comandi sono accuratamente posizionati per la massima facilità di utilizzo e la strumentazione raccoglie tutto quello che vi serve in uno spazio ben visibile che non lascia spazio alle distrazioni. Sono i vantaggi di chi progetta automobili sportive partendo dall'elemento più importante: il pilota.

È un luogo comune considerare il comfort un aspetto poco compatibile con la vera sportività. Calatevi all'interno dell'abitacolo e provate i nuovi sedili della Exige S: pur essendo progetati per per una guida sportiva, sapranno sorprendervi in quanto a comodità.

La struttura ortopedica Probax™ è perfettamente ergonomica e realizzata da Nubax per agevolare il flusso sanguigno del pilota. In questo modo anche dopo molte ore di guida il fattore stanchezza viene drasticamente ridotto rispetto ad un normale sedile imbottito. Come su una vettura da corsa l'inclinazione dello schienale è perfettamente bilanciata per il pilota tanto da non richiedere nessuna regolazione meccanica.

Se la pista sarà un luogo da frequentare spesso i sedili Probax® sono disponibili anche nella versione sportiva con predisposizione al passaggio delle cinture a 4 punti.


La prima volta che salirete su una Exige capirete subito che abbiamo aperto un divario con qualsiasi altro segmento di autovetture sportive. Nonostante la Exige sia progettata come un'auto da corsa, sarà facile prendere confidenza con la procedura di entrata ed uscita: calarsi nell'abitacolo in monoscocca d'allumiunio non sarà scontato come salire su una normale sportiva, ma diventerà presto un piacevole rito di sportività che solo una vera macchina da corsa può concedere. Appena a bordo, la sensazione di trovarvi su qualcosa di speciale sarà immediata: il telaio in alluminio finemente levigato ti avvolge e ti pone a soli 20 cm da terra. Regolate la posizione del sedile e afferrate il piccolo volante che caratterizza la Exige. Già da ora sarà facile percepire che vi aspetterà qualcosa di unico. Prendete fiato, avviate il motore e scatenate e ascoltate la nostra colonna sonora. Questo è solo l'inizio ma... Benvenuti a bordo di Exige.




lotus exige s roadster

Lotus exige s dynamics

Per i nostri progettisti, trovare soluzioni tecniche innovative è una costante maniacale che fa parte del DNA Lotus. La nuova Exige S non è un'eccezione.

lotus exige s roadster

Lotus exige s design

Dalle prese multiple per l'aria alla carrozzeria in composito, tutto è funzionale per ottenere un design paragonabile ad un'auto costruita per correre a Le Mans.

lotus exige s roadster

lotus exige s performance

Le prestazioni per Lotus vanno ben oltre la semplice potenza del motore. La Exige S vanta soluzioni d'avanguardia e non si lascia intimidire da nessuno. 

lotus exige s roadster

Lotus exige s dynamics

L'emozione che solo una Lotus sa darvi nasce dalla sensazione di complicità che vi regala. E non ci si può aspettare altro da un'auto studiata per chi ama guidare.

Consumo di carburante ufficiale per Lotus Exige S l/100km: Urbano 14.5 | Extraurbano 7.6 | Combinato 10.1 | Emissioni CO2: 236 g/km. Scarica la brochure
© 2014 Group Lotus PLC