



Per la nuova Exige gli ingegneri della Lotus hanno modificato, adattato ed ottimizzato all'uso sportivo le caratteristiche del motore dotato di doppia alzata intelligente delle valvole (VVT-i) V6 da 3,5 litri raggiungendo i 350 cv e 400 Nm a 4.500 giri grazie all'utilizzo di un moderno sistema di sovralimentazione a compressore volumetrico di nuova concezione Harrop HTV1320 con rotore Eaton TVSTM.








La tecnologia con compressore, a differenza di altri tipi di sovralimentazione, permette di disporre di maggiore potenza e coppia anche ai bassi regimi senza il cosiddetto "turbo lag" dei motori Turbo. Le prestazione salgono considerevolmente grazie ad un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4,0 sec. e alla velocità massima di 280 km/h. L'ottimizzazione della gestione elettronica Lotus T6e ed un abile lavoro su aspirazione e scarico hanno permesso di raggiungere eccezionali valori in fatto di accelerazione e velocità massima. La taratura effettuata degli ingeneri della Lotus consente al leggero propulsore FE-2GR pronta reattività all'acceleratore ed una coppia immediata senza dover raggiungere regimi di rotazione elevati.
Lo scarico sportivo della Evora S si presenta con un singolo terminale si scarico di forma ovale. L'interno è rivestito in materiale ceramico per resistere alle maggiori temperature. Grande attenzione è stata posta alla sonorità del nuovo 6 cilindri caratterizzata con un timbro cupo ed entusiasmante. La sonorità varia ulteriormente dopo i 4.000 giri/m o semplicemente schiacciando un pulsante all'interno dell'abitacolo. La sezione interna utilizza 2 percorsi per i gas di scarico: il primo è realizzato con una multicamera che riduce le emissioni sonore. Il secondo, a sezione maggiorata, viene utilizzato tramite l'apertura di una valvola EP. All'apertura della valvola ad azionamento elettrico - pneumatico il suono dello scarico diventa più corposo e sportivo e aumenta la reattività del motore. La guida diventa in questo modo più emozionale e dinamica per l'utilizzo in circuito




Per i nostri progettisti, trovare soluzioni tecniche innovative è una costante maniacale che fa parte del DNA Lotus. La nuova Exige S non è un'eccezione.

Dalle prese multiple per l'aria alla carrozzeria in composito, tutto è funzionale per ottenere un design paragonabile ad un'auto costruita per correre a Le Mans.

Le prestazioni per Lotus vanno ben oltre la semplice potenza del motore. La Exige S vanta soluzioni d'avanguardia e non si lascia intimidire da nessuno.

L'emozione che solo una Lotus sa darvi nasce dalla sensazione di complicità che vi regala. E non ci si può aspettare altro da un'auto studiata per chi ama guidare.